organizzato da

con il contributo di

ed il patrocinio

Con il patrocinio di 

Riverock Talk – A Saturday for future. Sogni, idee ed azioni concrete su ambiente ed ecosostenibilità


Dobbiamo e possiamo fare qualcosa. Riverock Festival chiama tutti a raccolta, per un giorno, ad ascoltare, riflettere, meravigliarci e lasciarci ispirare da chi, nonostante tutto, crede che il futuro della nostra terra possa essere migliore di quello che pensiamo oggi. 


Sabato 3 agosto si svolgerà al Teatro Lyrick la manifestazione Riverock Talk – A Saturday for Future. L’evento sarà strutturato come un “talk” e si pone l’obiettivo di portare ad Assisi progetti, idee ed esperienze innovative legate al mondo dell’ambiente e dell’ecologia, cercando di coinvolgere in special modo i più giovani. La salvaguardia dell’ambiente che ci ospita costituisce oggi una priorità e Riverock vuole provare ad accendere una piccola scintilla in chi domani si troverà ad affrontare situazioni problematiche. Per questo non solo l’attivismo e il volontariato, ma anche start up, nuovi modelli di business e di green economy, per ispirare i ragazzi a intraprendere percorsi formativi e professionali che guardino in questa direzione.


Il Talk si colloca all’interno del cartellone di Riverock Festival che, arrivato quest’anno alla sua decima edizione, sperimenta per la prima volta la metodologia “Plastic-free”, eliminando totalmente dai propri punti ristoro ogni tipo di plastica usa e getta, dai bicchieri alle bottigliette, non meno dell’80% dei rifiuti prodotti da questo tipo di manifestazioni.


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il  Comune di Assisi - Assessorato alle Politiche Giovanili che ha firmato il 4 ottobre 2018 un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente per promuovere la diffusione di pratiche virtuose in difesa dell’ambiente e rientra in una delle iniziative portate avanti da Keepon Live, l’associazione di categoria dei live club e festival italiani che promuove il progetto “Amico Bicchiere” per l’utilizzo dei bicchieri in plastica riutilizzabile e riciclabile all’interno degli eventi musicali. Per completare l’offerta “eco” Riverock Festival, in collaborazione con Umbra Acque Spa, ha predisposto una “colonnina” che offrirà acqua fresca gratuita per tutta la durata del festival.

GLI INTERVENTI

LEONARDO BECCHETTI

Direttore Scientifico NeXt - Nuova economia X tutti

L’Associazione NeXt – Nuova Economia per Tutti nasce nel 2011 per promuovere e realizzare una nuova economia: più inclusiva, partecipata e sostenibile rispetto all’economia tradizionale orientata, da sempre, sulla massimizzazione del profitto individuale, senza tener conto di ambiente e persone. “Contro il sistema, contro lo sfruttamento, contro il profitto fine a se stesso”. Prendere posizioni “contro” è facile, raccoglie consensi, ma non è la scelta di NeXt. Il prof. Becchetti ci spiegherà come questo sia possibile e come risulti un processo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente.

Sito web: www.nexteconomia.org

LUCA FRASCHETTI (FFF ROMA) / DANIELE MONACO (FFF PERUGIA) / ANITA DI RAIMO, ROBERTO RENZI (FFF TERNI) 

Friday For Future

Tutti abbiamo potuto conoscere l’energia di quel folto gruppo di giovanissimi, capitanati dall’attivista Greta Thumberg, che per settimane ha attirato l’attenzione del mondo con i propri scioperi, chiedendo a tutti un esame di coscienza per la sicurezza dell’ambiente e del proprio futuro. Sarà con noi a parlarci di questa straordinaria esperienza una rappresentanza dei ragazzi della delegazione di FFF di Roma, Perugia e Terni.

Sito web:  fridaysforfutureitalia.it

GABRIELE SALARI

Ufficio Stampa Greenpeace Italia

Greenpeace Italia nasce nel 1986. E' un’associazione nonviolenta, che utilizza azioni dirette per denunciare i problemi ambientali. Indipendente, non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici. Fa campagne per proteggere l’ambiente, promuovere la pace e incoraggiare le persone a cambiare abitudini. Indaga, denuncia e affronta i crimini ambientali. Opera in Italia e nel mondo grazie a una rete di attivisti e volontari. In Umbria ci si può unire al Gruppo Locale di Perugia (gl.perugia.it@greenpeace.org).


Sito web: www.greenpeace.it

MAURO NARDOCCI

Seads - Sea Defence Solutions

SeaDS (Sea Defence Solution) è la start up tutta italiana che ha l’ambizioso obiettivo di ripulire dalla plastica i dieci fiumi più inquinati del mondo, colpevoli di riversare ogni anno l’80% di tutti i rifiuti che finiscono negli oceani. Il progetto avrà un costo molto contenuto, favorirà lo sviluppo delle comunità locali e non intralcerà la navigabilità dei fiumi. Sembra impossibile, eppure… Mauro Nardocci, direttore della comunicazione di SEADS e fondatore della start up insieme a Fabio Dalmonte, ci spiegherà come.

Sito web: www.seadefencesolutions.com

MICK ODELLI

Youtuber / CEO Drawlight 

Mick Odelli è un divulgatore, designer di esperienze Immersive e CEO di DrawLight, un collettivo di artisti digitali che crea percorsi emozionali per stimolare nelle persone una maggiore consapevolezza attraverso arte, tecnologia, creatività e scienza. Lo Studio ha presentato in occasione di Milano Moda Uomo l’installazione immersiva Get in Sync Water (parte del progetto Give a Fok-us per White Street Market).
L’installazione, al grido di “il mare non è una discarica”, si pone l’obiettivo di stimolare consapevolezza e attivare il cambiamento verso la sostenibilità ambientale, in particolar modo in relazione al sovraffollamento di plastica negli oceani. 
Mick, che ha anche al suo attivo un canale youtube (@JustMick) da 54 mila iscritti dove tratta tematiche Human centered legate all’innovazione disruptive, ci parlerà dei suoi progetti con un contributo video.


Sito web: www.drawlight.net
Youtube Channel: www.justmick.tv

FRANCESCO AIELLO

Ufficio Stampa Arpa Umbria / Caporedattore Rivista Micron 

Francesco Aiello è  giornalista e comunicatore della scienza. Da quasi dieci anni è entrato nella famiglia di micron, rivista edita da Arpa Umbria che dal 2004 si occupa di ecologia, scienza e conoscenza. Presenterà un coinvolgente storytelling che ricostruisce, in una lettura- racconto, il percorso di vita e di ricerca di quelle donne, come Rachel Carson o Laura Conti che hanno dedicato la propria esistenza allo studio e alla difesa della Casa Comune. Lo storytelling è accompagnato dalle illustrazioni di Francesco Montesanti.

 

Sito web:  www.rivistamicron.it

STEFANO VITALI 

Associazione Canapamo / Officina Biomat – StartUp innovativa 

L’associazione Canapamo nasce nel 2017 dalla volontà di un gruppo di giovani del territorio che hanno trovato nell’antica coltivazione della canapa industriale tutti gli elementi per costruire un domani fatto di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Dal grande lavoro svolto dell’associazione è nata Officina BioMat, una startup innovativa che nei sui obiettivi ingloba una sfida ancora più grande: generare, dalle fibre di canapa, un biomateriale ecologico e in grado di sostituire i polimeri plastici nella lavorazione di quegli oggetti comunemente pensati per essere “usa e getta”.
Una sfida ardita che può rappresentare una concreta via di sviluppo imprenditoriale basata sul rispetto di tutti gli ecosistemi terrestri, l’unico modo per garantire un futuro per noi ed il nostro pianeta. Un futuro che noi ci auguriamo essere un #futurodicanapa

 

Pagina fb: canapamoumbria

FRA SIMONE TENUTI

Sacro Convento di Assisi, Giovani verso Assisi

“Fra’ Sole” è un ambizioso progetto promosso dalla Custodia del Sacro Convento di Assisi, che ha come obiettivo quello della sostenibilità del complesso monumentale della Basilica di S. Francesco, comprendente la Basilica Superiore, la Basilica Inferiore, la Tomba di San Francesco, il Convento e la Selva. La comunità religiosa del Sacro Convento, fedele all’originario carisma francescano e in continuità con il dettato dell’enciclica Laudato si’, coltiva una spiccata sensibilità nei confronti delle azioni da avviare per la cura della casa comune e dal 2017 si è attivata, anche grazie alla collaborazione di numerosi partner, tra i quali ARPA Umbria e Sisifo – Sostenibilità e Resilienza, per dare seguito con l’azione al pensiero illuminante e ancora oggi straordinariamente moderno — dopo quasi otto secoli — del Santo Poverello.

 

Sito web: giovaniversoassisi.blogspot.com